Posizionamento sito web
Ottimizzazione SEO per il posizionamento del sito web sui motori di ricerca
Scopri le nostre soluzioni per avere un posizionamento efficace
Sicuramente avrai già sentito parlare di SEO, l’attività che permette di posizionare il sito web sui motori di ricerca, possibilmente in prima pagina.
Qui troverai tutte le informazioni sulle attività proposte ed i loro costi.
Avere un sito perfetto dal punto di vista grafico è un buon inizio ma non è tutto quello che serve per essere ben posizionati sui motori di ricerca ed essere visibili ai potenziali clienti: anche il contenuto testuale ed il codice nascosto che compongono le pagine sono altrettanto importanti per ottenere il miglior risultato possibile.
Che tu sia una azienda a livello nazionale o un negozio locale, la necessità di essere ben posizionato sui motori di ricerca è fondamentale per trovare nuovi clienti e far crescere il tuo business rispondendo alle ricerche fatte dagli utenti.

Cosa sono indicizzazione e posizionamento?
Molto spesso si parla di indicizzazione e posizionamento come se fossero sinonimi ma in realtà non lo sono.
Con indicizzazione del sito si intende l’attività che consente di far conoscere il tuo sito ai motori di ricerca ovvero “Hey, ci sono anch’io”.
Questo non significa che sia ben posizionato, ma solo conosciuto dal motore di ricerca che lo elenca nel suo enorme libro degli indici.
Indicizzare un sito generalmente è gratuito.
Con posizionamento si intendono tutte quelle attività che consentono al tuo sito di essere indicizzato, ma anche di essere posizionato sul motore di ricerca, possibilmente in prima pagina.
Quanto costa fare SEO del sito web?
Il lavoro da eseguire per posizionare un sito internet sui motori di ricerca è sempre diverso, a volte più semplice, altre volte più difficile: in base al settore in cui si opera ed alle parole chiave da utilizzare, il lavoro potrà essere breve oppure potrà anche essere un lavoro di un anno.
E’ necessario analizzare bene i contenuti del proprio sito, le parole chiave per le quali si vuole comparire in prima pagina su Google, analizzare la concorrenza e le loro attività sui social, e molto altro ancora.
Quindi i costi di posizionamento del sito web sono alti?
Non necessariamente, bisogna effettuare un’analisi preliminare dell’attività e del settore, e con la nostra collaborazione troveremo la soluzione più adatta alle vostre necessità di crescita.
Tutto dipende dalla vostra disponibilità e conoscenza: se avete risorse umane e tempo a disposizione, i costi da pagare saranno ridotti (ma avete investito il vostro tempo che ha comunque un costo) viceversa saranno più alti.
Dare una risposta a questa domanda non è affatto semplice, anche perché le attività per posizionare il sito web possono essere completamente diverse tra un sito e l’altro. Dare prezzi con l’elenco dei servizi inclusi senza conoscere il tuo sito, il mercato ed il tuo obiettivo, non crediamo sia molto serio.
Ogni sito web ha le sue specificità: di quante pagine è composto, ha un blog che si aggiorna periodicamente oppure è un sito statico, include un negozio e-commerce, in quale settore è inserito, in quale regioni/nazioni deve essere posizionato, è una azienda locale, e le domande potrebbero continuare.
E’ pertanto necessario valutare il progetto e creare un preventivo specifico per il tuo sito.
Quanto costa raggiungere la prima pagina su Google?
In queste righe ne abbiamo già parlato e la risposta più corretta è: Dipende.
Per alcuni siti potrebbe essere sufficiente la modifica alcuni parametri della pagina, per altri siti è necessaria una piccola ottimizzazione da effettuare sulla parte statica del sito, per altri ancora potrebbe non bastare una campagna SEO di un anno.
I costi dei servizi di posizionamento variano in modo notevole da un sito ad un altro. “Rankare” e effettuare il posizionamento per parole chiave per una attività locale potrebbe essere semplice, mentre riuscire a posizionarsi per parole chiave (keyword) ad alto volume di richieste che sono già molto specifiche di concorrenti molto importanti ed agguerriti o da marchi molto riconoscibili è tutto un’altro lavoro.
L’unico modo che abbiamo per saperlo è analizzare la specifica situazione e realizzare una quotazione personalizzata per quel progetto, ci sembra la risposta più corretta.